- 5 settembre 2024
Parlare dei colori delle stelle seguendo un filo conduttore partendo dai primi manufatti dell’uomo, vedere come le stelle sono state viste nell’arte, fino ad arrivare nel cielo notturno che è sopra le nostre teste, vuol dire passare un rilassante e, nello stesso tempo, curioso e interessante sabato mattina all’Osservatorio.
Abbiamo visto quanti e quali colori hanno le stelle che brillano nel celo notturno e come l’uomo le abbia rappresentate nel tempo, realizzando così, come l’Uomo, per un motivo o un altro, per studio, diletto o per ricercare se stesso, abbia sempre alzato gli occhi al cielo.
Dopo la conferenza abbiamo sperimentato insieme come sia pericolosa l’osservazione diretta del Sole senza filtri adeguati, vedendo prendere fuoco una foglia in pochi minuti! Non osservate mai il Sole senza filtri o strumenti adatti e certificati!
Poi abbiamo osservato insieme la nostra stella attraverso gli strumenti a disposizione all’Osservatorio Zero Spreco.
Innanzitutto abbiamo visto il Sole “proiettato” in una lastra montata correttamente al telescopio, scoprendo quali erano le macchie presenti nella “superficie”.
Abbiamo poi osservato con curiosità nell’oculare del telescopio solare nella cupola, scoprendo quali altri particolari potevamo trovare nella nel Sole, come le protuberanze che hanno sempre il loro fascino.
Infine abbiamo anche dato un sguardo alla Luna... di giorno! Di giorno? Sì, certo che si può!
Venite a trovarci! Vi aspettiamo!